Sistemi EVAC modulari per l'evacuazione audio

Un impianto EVAC di allarme vocale per scopi di emergenza, è destinato a diffondere informazioni vocali per la salvaguardia della vita umana durante una emergenza.  La protezione attiva contro un incendio prevede la presenza di un sistema in grado di rivelare un incendio quanto prima possibile e di segnalare l’allarme attivando le procedure antincendio necessarie.

Il nuovo decreto del Codice di Prevenzione Incendi, riporta le metodologie di progettazione della sicurezza antincendio, allineando le normative italiane ai principi di prevenzione incendi internazionali, applicabili ad attività nuove o esistenti.

Uno dei requisiti antincendio in caso di esodo per fasi è la presenza di un sistema di rivelazione incendio e di un sistema audio EVAC. 
L'impianto audio EVAC puo' essere composto da una unità modulare con controllo e visualizzazione degli eventi, che si interfaccia con la centrale antincendio per l’attivazione ed invio di messaggi vocali di emergenza.


Le centrali modulari possono essere in grado di controllare fino a 8 linee (zone) con microfono integrato e messaggi di emergenza preregistrati. Modularità degli amplificatori (fino a 1000 W vocali) e modalità CAMPUS nel caso di piu' regie EVAC,  rendono le centrali EVAC modulari adatte a piccole e grandi installazioni.

Progettare la sicurezza antincendio di una attività, significa individuare soluzioni tecniche e gestionali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi primari della prevenzione incendi: sicurezza e incolumità delle persone, tutela dei beni e dell’ambiente.

Le centrali modulari rispondono ai requisiti di certificazione EN 54-16 ed EN 54-4.